Intervento 1- Progetto Padiglione 1
Intervento 1- Progetto Padiglione 1
Progetto di restauro e risanamento conservativo del fabbricato Padiglione 1 – Nuova sede Accademia Musicale Internazionale
Segui l’avanzamento dei lavori visitando il sito di progetto
CENNI STORICI
Il Padiglione 1 è un fabbricato del nucleo storico originario del complesso Osservanza, edificato tra il 1890 ed il 1910. Il Padiglione si trova vicino all’ingresso storico dell’ex struttura manicomiale; nella sua funzione originaria era la sede dell’economato dell’ospedale nel lato nord ed ospitava un reparto per i degenti nel lato sud.
SINTESI DEL PROGETTO
Si tratta di un fabbricato con pianta a “C” organizzata attorno ad una corte pertinenziale e si sviluppa su due piani, di superficie lorda di circa 750 mq ognuno, per un totale di 1500 mq.
Il progetto consiste nel restauro e risanamento conservativo del fabbricato per destinarlo a nuova sede della Fondazione Accademia Internazionale di Imola “Incontri col Maestro”.
Si prevede l’utilizzo dell’ala sud del fabbricato (piani terra e primo) per la realizzazione dello studentato e l’ala nord (piani terra e primo) quale area per la didattica/scuola di musica. Questa divisione verticale delle due funzioni mira a rispondere anche alle necessità della Fondazione Accademia in termini di utilizzo e gestione degli spazi.
In particolare dall’esigenza di disporre di locali più ampi, quali le aule, di servizi igienici esclusivi per ogni camera e di spazi comuni dedicati alle diverse attività (studentato e scuola) deriva la nuova distribuzione interna di progetto, con il posizionamento del corridoio sul lato prospicente la corte e degli ambienti principali sulla fascia perimetrale esterna.
Lo studentato sarà dotato complessivamente di 18 camere singole, 8 al piano terra e 10 al piano primo, con bagno esclusivo annesso; saranno tutte dotate di pianoforte, in modo che gli studenti abbiano lo spazio e gli strumenti adeguati per un ottimale studio individuale. Trovano inoltre collocazione, tra piano terra e primo, i locali amministrativi e di accoglienza, alcuni spazi comuni, quali soggiorno/foresteria, e locali di servizio, quali lavanderia e deposito.
L’ala destinata alla scuola di musica prevede diverse aule didattiche sia al piano terra che al piano primo e risulta dotata di un auditorium, per concerti o eventi dell’Accademia. Particolare attenzione è stata posta al tema dell’insonorizzazione di tutti i locali, aule e camere, al fine di consentire lo svolgimento delle attività senza interferenze. L’ intervento consentirà anche il restauro di alcuni degli elementi principali caratterizzanti la struttura originaria (scale e volte), l’abbattimento delle barriere architettoniche e il miglioramento del compendio, sotto il profilo statico e sismico e delle prestazioni energetiche ed acustiche.
FINANZIAMENTO NEXT GENERATION UE
(CUP B29I22000210002)
Importo totale:
– 3.499.000,00 EURO: finanziamento PNRR-PNC
– 349.900,00 EURO: incremento del 10% del Fondo Ministeriale per l’avvio delle opere indifferibili 2023 – D.M. 124 del 13/03/2023
SUPERFICIE RIGENERATA
1500,00 MQ
RTP INCARICATO DELLA PROGETTAZIONE ESECUTIVA, DIREZIONE LAVORI, COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE
- Ing. Roberto Ballardini
- GEO-PROBE Studio Geologico Associato
- Ing. Giovanni Benedetti e Ing. Elena Santini Studio
- Tecnico Associato
- Arch. Alice Sangiorgi
- Ing. Nicola Franzoni
- Ing. Giulio Meneghetti
DURATA PREVISTA DEI LAVORI
644 giorni naturali e consecutivi
STATO DI AVANZAMENTO
Obiettivo PNRR 1: Aggiudicazione lavori entro 30/07/23
Obiettivo PNRR 2: Avanzamento dei lavori pari al 30% entro 30/09/24
Obiettivo PNRR 3: Conclusione dei lavori entro 30/06/26