PNRR: Parco dell’innovazione – Complesso Osservanza in Imola

PNRR: Parco dell’innovazione – Complesso Osservanza in Imola

Obiettivi Progetti PNRR di CON.AMI

Vedi le tappe dei progetti PNRR di CON.AMI

Obiettivi Progetti PNRR

Obiettivi Progetti PNRR

L’intervento, nel suo complesso, coinvolge il territorio metropolitano e regionale, ma ha una valenza anche nazionale, comprendendo funzioni di eccellenza che qualificano l’area metropolitana stessa, in cui si sviluppano attività strategiche e servizi ad alta specializzazione e a forte attrattività economica, scientifica, culturale, sportiva, ricreativa e della mobilità.

Il CON.AMI, in qualità di soggetto attuatore degli interventi, costituisce un punto di unione tra i Comuni soci, dove la città di Imola è il centro geografico di riferimento dell’intero territorio consortile.

Il progetto complessivo contempla interventi di riqualificazione di quattro fabbricati e aree pertinenziali all’interno dell’ex Ospedale Psichiatrico dell’Osservanza, in chiave innovativa ed ecosostenibile, volti a rigenerare il complesso con un mix di funzioni.

Obiettivi primari:

  • integrazione sociale, inclusione, intergenerazionalità;

  • nuove forme e opportunità di lavoro, di studio, di conoscenza e di ricerca;

  • rivitalizzazione economica attraverso nuovi spazi ricreativi e culturali;

  • miglioramento della sostenibilità ambientale, sociale ed economica e della qualità urbana.

La visione è quella di un Parco dell’Innovazione: innovazione intesa come forme di lavoro, abitazione, studio, formazione e ricerca, all’interno un modello urbano pressoché unico, caratterizzato da grandi spazi verdi pubblici, piena accessibilità e nuovi modelli di mobilità.

Ulteriori preminenti finalità sono quelle di assicurare vivibilità e di attrarre investimenti sostenibili tenendo in forte considerazione anche le sinergie e le collaborazioni che possono venire a determinarsi con il comparto produttivo e le altre eccellenze del territorio, attraverso una costante tensione alla crescita equa e sostenibile.

Principali tappe del percorso PNRR di CON.AMI
dalla pubblicazione del D.L 152/21 a marzo 2023

Principali tappe del percorso PNRR di CON.AMI dalla pubblicazione del D.L 152/21 a marzo 2023

29 dicembre 2021

  • L. 233 di conversione del D.L. 152/21 che istituisce i Piani Urbani Integrati per le Città Metropolitane

marzo
2022

  • Presentazione da parte di CON.AMI al Comune di Imola dei quattro progetti candidati relativi al complesso Osservanza
  • Deliberazione del Comune e invio a Città Metropolitana di Bologna per candidatura PNRR

  • Approvazione della graduatoria da parte del Sindaco Metropolitano dei progetti ammessi

aprile e maggio 2022

  • Approvazione della graduatoria definitiva dei Piani Integrati da parte del Ministero dell’Interno
  • Sottoscrizione da parte di CON.AMI e di Città Metropolitana di Bologna degli Atti d’Obbligo di accettazione del finanziamento relativi ai 4 interventi candidati nel Complesso Osservanza

settembre 2022

  • Deliberazione di CON.AMI per l’affidamento degli incarichi di progettazione esecutiva degli interventi

  • Consegna del Progetto Esecutivo del «Padiglione 1» (procedura avviata ante Candidatura PNRR)

  • Attivazione del processo di verifica e valutazione del Padiglione 1

gennaio 2023

  • Consegna del progetto esecutivo del fabbricato «Ex Cabina Elettrica»

  • Sottoscrizione Accordo di collaborazione CON.AMI / Circondario / Comune di Imola per l’attuazione degli interventi PNRR

  • Attivazione dei processi di verifica e validazione dei progetti esecutivi (Ex Artieri, Padd 10-12, Ex cabina elettrica)

febbraio e marzo
2023

  • Consegna del progetto esecutivo dei fabbricati «Ex Artieri» e «Padiglioni 10-12»

  • Approvazione dei 4 progetti con Delibera di Giunta Comunale

  • Approvazione dei 4 progetti con Delibera del CdA del CON.AMI

da marzo
2023

  • AVVIO ATTIVITA’ PER PREDISPOSIZIONE PROCEDURE DI AGGIUDICAZIONE DEI LAVORI (per approfondimenti si vedano le pagine specifiche dei singoli interventi)

Approfondimenti relativi ai quattro progetti PNRR CON.AMI

Intervento 1:
PADIGLIONE 1

Nuova sede Accademia Musicale Internazionale

Il Padiglione sarà la sede di un’istituzione musicale internazionale che forma giovani talenti provenienti da tutto il mondo con il supporto di maestri e artisti di caratura internazionale. Il valore di questa istituzione scolastica di eccellenza si riverbera non solo sull’intero tessuto sociale locale ma, grazie alla sua capacità di attrazione di talenti e di catalizzatore culturale, è in grado di qualificare l’offerta culturale e formativa del territorio che l’accoglie.

Avanzamento

Intervento 2:
EX ARTIERI

Spazi per innovazione e sostenibilità

Il fabbricato sarà la sede di laboratori e spazi per la ricerca, orientati all’innovazione e alla sostenibilità. E’ inoltre previsto l’inserimento di spazi di lavoro condivisi per incentivare la collaborazione tra diverse professionalità e facilitare le sinergie tra esperienze e modalità di lavoro. Un luogo di condivisione e coworking, pensato per mettere in comunicazione gli studenti con le aziende, gli artigiani con le imprese, facilitando lo scambio di idee e la nascita di nuovi progetti.

Avanzamento

Intervento 3:
PADIGLIONI 10-12

Nuova sede Circondario Imolese e laboratorio sulla storia della psichiatria

I Padiglioni fungeranno da nuova sede del Circondario Imolese (10 Comuni) per numerosi servizi ai cittadini su diverse tematiche (ambiente, educazione, formazione, sicurezza pubblica, mobilità e trasporti, salute e assistenza). E’ inoltre previsto l’inserimento di un laboratorio sulla storia della psichiatria imolese, di cui il luogo conserva la memoria storica.

Avanzamento

Intervento 4:
EX CABINA ELETTRICA

Infopoint / laboratorio cicloturismo metropolitano

Nel fabbricato sarà inserito un info point e un laboratorio cicloturistico metropolitano, col fine di favorire un turismo sostenibile e inclusivo, volto alla valorizzazione di percorsi e iniziative dedicate per promuovere il territorio metropolitano in riferimento al circuito delle due ruote. E’ previsto l’inserimento di servizi utili per i biker (deposito bici, lavaggio, officina, ecc …), con l’obiettivo di promuovere la rete ciclabile metropolitana (“Bicipolitana”), tra cui è inserita la “Ciclopista del Santerno”, che vede in Imola uno dei punti principali.

Avanzamento