PNRR: Parco dell’innovazione – Complesso Osservanza in Imola
PNRR: Parco dell’innovazione – Complesso Osservanza in Imola
Obiettivi Progetti PNRR
Obiettivi Progetti PNRR
L’intervento, nel suo complesso, coinvolge il territorio metropolitano e regionale, ma ha una valenza anche nazionale, comprendendo funzioni di eccellenza che qualificano l’area metropolitana stessa, in cui si sviluppano attività strategiche e servizi ad alta specializzazione e a forte attrattività economica, scientifica, culturale, sportiva, ricreativa e della mobilità.
Il CON.AMI, in qualità di soggetto attuatore degli interventi, costituisce un punto di unione tra i Comuni soci, dove la città di Imola è il centro geografico di riferimento dell’intero territorio consortile.
Il progetto complessivo contempla interventi di riqualificazione di quattro fabbricati e aree pertinenziali all’interno dell’ex Ospedale Psichiatrico dell’Osservanza, in chiave innovativa ed ecosostenibile, volti a rigenerare il complesso con un mix di funzioni.
Obiettivi primari:
La visione è quella di un Parco dell’Innovazione: innovazione intesa come forme di lavoro, abitazione, studio, formazione e ricerca, all’interno un modello urbano pressoché unico, caratterizzato da grandi spazi verdi pubblici, piena accessibilità e nuovi modelli di mobilità.
Ulteriori preminenti finalità sono quelle di assicurare vivibilità e di attrarre investimenti sostenibili tenendo in forte considerazione anche le sinergie e le collaborazioni che possono venire a determinarsi con il comparto produttivo e le altre eccellenze del territorio, attraverso una costante tensione alla crescita equa e sostenibile.
Principali tappe del percorso PNRR di CON.AMI
dalla pubblicazione del D.L 152/21 a marzo 2023
Principali tappe del percorso PNRR di CON.AMI dalla pubblicazione del D.L 152/21 a marzo 2023
29 dicembre 2021
marzo
2022
aprile e maggio 2022
settembre 2022
gennaio 2023
febbraio e marzo
2023
da marzo
2023