PNRR: il ruolo di CON.AMI

PNRR: il ruolo di CON.AMI

Cos’è il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è un pacchetto di investimenti e riforme attraverso il quale l’Italia intende investire i fondi europei del programma Next generation EU, lo strumento straordinario e temporaneo disposto dall’UE per sostenere e stimolare l’economia.

L’Italia riceverà circa 191,5 miliardi di euro, da impiegare per la Pubblica Amministrazione, le famiglie, le imprese, ma anche per lo sviluppo del territorio nazionale, assegnando le risorse a Regioni e Comuni. Il PNRR risulta articolato in 6 missioni, corrispondenti ad aree tematiche su cui intervenire; le Missioni sono costituite da Componenti, aree di intervento che affrontano sfide specifiche, composte a loro volta da Investimenti e Riforme.

Nell’ambito della Missione 5 “INFRASTRUTTURE SOCIALI, FAMIGLIE, COMUNITÀ E TERZO SETTORE”, Componente 2, si trova l’Investimento 2.2, relativo alla linea progettuale dei Piani Urbani Integrati (P.U.I.) dedicati alle periferie delle Città Metropolitane.

La Legge n. 233 del 29/12/2021, recante disposizioni urgenti per l’attuazione del PNRR, all’art. 21, ha assegnato alle Città Metropolitane le risorse per l’attuazione dei suddetti Piani Integrati, al fine di favorire una migliore inclusione sociale riducendo l’emarginazione e le situazioni di degrado sociale, promuovere la rigenerazione urbana attraverso il recupero delle strutture edilizie e delle aree pubbliche, nonché sostenere progetti legati alle smart cities, con particolare riferimento ai trasporti e al consumo energetico.

Città Metropolitana di Bologna

Per il periodo 2022-2026 la Città Metropolitana di Bologna ha ottenuto il finanziamento per l’attuazione di quattro proposte in sei Comuni del territorio provinciale (Bologna, Imola, Camugnano, Castiglione dei Pepoli, San Benedetto Val di Sambro e Marzabotto) che costituiscono il Piano Urbano Integrato “Rete Metropolitana per la Conoscenza. La Grande Bologna”.

Tali finanziamenti sono stati approvati con il D.M. del 22/04/2022, contenente l’elenco definitivo dei P.U.I., fra i quali si inserisce il progetto del “PARCO DELL’INNOVAZIONE – COMPLESSO OSSERVANZA IN IMOLA”.

Città Metropolitana di Bologna

Comune di Imola

Consorzio Azienda Multiservizi Intercomunale

Parco dell’Innovazione – Complesso Osservanza in Imola

Il finanziamento PNRR prevede il restauro e risanamento conservativo dei seguenti 4 fabbricati:

  • Intervento 1: Padiglione 1 – Nuova sede Accademia Musicale Internazionale;

  • Intervento 2: Ex Artieri – Spazi per innovazione e sostenibilità;

  • Intervento 3: Padiglioni 10 e 12 – Nuova sede Circondario Imolese e laboratorio sulla storia della psichiatria;

  • Intervento 4: Ex Cabina elettrica – Infopoint/laboratorio cicloturismo metropolitano.

È inoltre presente una quinta linea di finanziamento dedicata a servizi e attività connessi all’avvio dei sopracitati interventi e allo sviluppo del Parco dell’Innovazione.

Leggi le schede di dettaglio dei singoli interventi

Intervento 1:
PADIGLIONE 1

Nuova sede Accademia Musicale Internazionale

Il Padiglione sarà la sede di un’istituzione musicale internazionale che forma giovani talenti provenienti da tutto il mondo con il supporto di maestri e artisti di caratura internazionale. Il valore di questa istituzione scolastica di eccellenza si riverbera non solo sull’intero tessuto sociale locale ma, grazie alla sua capacità di attrazione di talenti e di catalizzatore culturale, è in grado di qualificare l’offerta culturale e formativa del territorio che l’accoglie.

Avanzamento

Intervento 2:
EX ARTIERI

Spazi per innovazione e sostenibilità

Il fabbricato sarà la sede di laboratori e spazi per la ricerca, orientati all’innovazione e alla sostenibilità. E’ inoltre previsto l’inserimento di spazi di lavoro condivisi per incentivare la collaborazione tra diverse professionalità e facilitare le sinergie tra esperienze e modalità di lavoro. Un luogo di condivisione e coworking, pensato per mettere in comunicazione gli studenti con le aziende, gli artigiani con le imprese, facilitando lo scambio di idee e la nascita di nuovi progetti.

Avanzamento

Intervento 3:
PADIGLIONI 10-12

Nuova sede Circondario Imolese e laboratorio sulla storia della psichiatria

I Padiglioni fungeranno da nuova sede del Circondario Imolese (10 Comuni) per numerosi servizi ai cittadini su diverse tematiche (ambiente, educazione, formazione, sicurezza pubblica, mobilità e trasporti, salute e assistenza). E’ inoltre previsto l’inserimento di un laboratorio sulla storia della psichiatria imolese, di cui il luogo conserva la memoria storica.

Avanzamento

Intervento 4:
EX CABINA ELETTRICA

Infopoint / laboratorio cicloturismo metropolitano

Nel fabbricato sarà inserito un info point e un laboratorio cicloturistico metropolitano, col fine di favorire un turismo sostenibile e inclusivo, volto alla valorizzazione di percorsi e iniziative dedicate per promuovere il territorio metropolitano in riferimento al circuito delle due ruote. E’ previsto l’inserimento di servizi utili per i biker (deposito bici, lavaggio, officina, ecc …), con l’obiettivo di promuovere la rete ciclabile metropolitana (“Bicipolitana”), tra cui è inserita la “Ciclopista del Santerno”, che vede in Imola uno dei punti principali.

Avanzamento