PNRR: il ruolo di CON.AMI
PNRR: il ruolo di CON.AMI
Cos’è il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è un pacchetto di investimenti e riforme attraverso il quale l’Italia intende investire i fondi europei del programma Next generation EU, lo strumento straordinario e temporaneo disposto dall’UE per sostenere e stimolare l’economia.
L’Italia riceverà circa 191,5 miliardi di euro, da impiegare per la Pubblica Amministrazione, le famiglie, le imprese, ma anche per lo sviluppo del territorio nazionale, assegnando le risorse a Regioni e Comuni. Il PNRR risulta articolato in 6 missioni, corrispondenti ad aree tematiche su cui intervenire; le Missioni sono costituite da Componenti, aree di intervento che affrontano sfide specifiche, composte a loro volta da Investimenti e Riforme.
Nell’ambito della Missione 5 “INFRASTRUTTURE SOCIALI, FAMIGLIE, COMUNITÀ E TERZO SETTORE”, Componente 2, si trova l’Investimento 2.2, relativo alla linea progettuale dei Piani Urbani Integrati (P.U.I.) dedicati alle periferie delle Città Metropolitane.
La Legge n. 233 del 29/12/2021, recante disposizioni urgenti per l’attuazione del PNRR, all’art. 21, ha assegnato alle Città Metropolitane le risorse per l’attuazione dei suddetti Piani Integrati, al fine di favorire una migliore inclusione sociale riducendo l’emarginazione e le situazioni di degrado sociale, promuovere la rigenerazione urbana attraverso il recupero delle strutture edilizie e delle aree pubbliche, nonché sostenere progetti legati alle smart cities, con particolare riferimento ai trasporti e al consumo energetico.
Città Metropolitana di Bologna
Per il periodo 2022-2026 la Città Metropolitana di Bologna ha ottenuto il finanziamento per l’attuazione di quattro proposte in sei Comuni del territorio provinciale (Bologna, Imola, Camugnano, Castiglione dei Pepoli, San Benedetto Val di Sambro e Marzabotto) che costituiscono il Piano Urbano Integrato “Rete Metropolitana per la Conoscenza. La Grande Bologna”.
Tali finanziamenti sono stati approvati con il D.M. del 22/04/2022, contenente l’elenco definitivo dei P.U.I., fra i quali si inserisce il progetto del “PARCO DELL’INNOVAZIONE – COMPLESSO OSSERVANZA IN IMOLA”.
Città Metropolitana di Bologna
Comune di Imola
Consorzio Azienda Multiservizi Intercomunale
Parco dell’Innovazione – Complesso Osservanza in Imola
Il finanziamento PNRR prevede il restauro e risanamento conservativo dei seguenti 4 fabbricati:
È inoltre presente una quinta linea di finanziamento dedicata a servizi e attività connessi all’avvio dei sopracitati interventi e allo sviluppo del Parco dell’Innovazione.